Stemma Regione Emilia Romagna    Regione Emilia Romagna

Articolazione degli uffici

SUAP e COMMERCIO

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
SUAP e COMMERCIO
Competenze
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) costituisce l'unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative, fornendo una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento. Le funzioni amministrative dello Sportello Unico per le attività produttive, prima delineate nel D.P.R. n. 447/98, sono ora state ribadite e implementate dai D.P.R. 159 e 160 del 2010, in attuazione dell'art. 38 L. 133/2008 "Impresa in un giorno".

Per la compilazione e l'inoltro delle pratiche allo Sportello Unico Attività Produttive è necessario utilizzare il portale regionale "Accesso unitario"

Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma servono:
  • la registrazione a FedERa o SPID, CNS o CIE
  • una firma digitale (rilasciata per es. da Camera di Commercio, Aruba, Poste Italiane, InfoCert, ecc.)
  • un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari (Associazioni di Categoria o professionisti) che dispongano degli strumenti indicati.

Si comunica inoltre che, a decorrere dal 1° gennaio 2012, le SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) e le comunicazioni varie relative all'esercizio dell'attività di impresa e alla realizzazione o modifica di impianti produttivi, che sono disponibili sul portale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive della provincia, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica dal portale.
Nel caso in cui si riscontrassero problemi al sistema tecnologico del portale che non ne consentissero temporaneamente l'invio, per non costituire pregiudizio all'avvio dell'intervento da parte dell'interessato, le istanze potranno essere firmate digitalmente dall'interessato
e inviate al Suap di riferimento via PEC (posta elettronica certificata).
Indirizzo
Piazza Primo Maggio 1, Lagosanto
Telefono
0533909527
Email
melania.casarotto@comune.lagosanto.fe.it
Pec
comune.lagosanto@cert.comune.lagosanto.fe.it
Orario Pubblico
Martedì        dalle 8:30 alle 12:30
Giovedì         dalle 15:00 alle 17:00
Venerdì        dalle 8:30 alle 12:30
Responsabile
Daniela Chiodi
0533909519
daniela.chiodi@comune.lagosanto.fe.it
torna all'inizio del contenuto