Stemma Regione Emilia Romagna    Regione Emilia Romagna

Articolazione degli uffici

TRIBUTI-ECONOMATO e AMMINISTRATIVO CONTABILE

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
TRIBUTI-ECONOMATO e AMMINISTRATIVO CONTABILE
Competenze
COMPETENZE ISTRUTTORE SERVIZIO TRIBUTI-ECONOMATO
  • Gestione ICI /IMU e TASI – verifiche conseguenti all’aggiornamento della banca dati tributaria
  • Istruttoria provvedimenti relativi a:
    • sgravi e rimborsi di tributi
    • accertamento dell’evasione tributaria
    • riscossione e iscrizione dei ruoli
    • controllo pratiche DOCFA e individuazione immobili fantasma
    • coordinamento e gestione del procedimento per l’insinuazione al passivo dei crediti tributari nei fallimenti, concordati e liquidazioni coatte amministrative,istruttoria del contenzioso tributario e della mediazione
  • Adeguamento regolamenti in materia di tributi e predisposizione atti per applicazione tariffe
  • Controllo e gestione indiretta pubblicità e affissioni
  • Gestione indiretta TARI e rapporti con ente gestore per le problematiche inerenti la tariffa
  • Rapporti con i contribuenti, Agenzia delle Entrate, concessionari della riscossione e relativi adempimenti
  • Rapporti con la Corte dei Conti sez. Giurisdizionale per l’invio dei conti dei concessionari della riscossione e verifica dei conti resi – adempimento SIRECO
  • Verifica delle condizioni per pagamenti superiori a € 5.000,00
  • Gestione buoni pasto dipendenti e procedura per l’acquisto
  • Corretta applicazione della normativa fiscale in materia di IVA, relativa istruttoria per la dichiarazione annuale, versamenti mensili IVA per split payment
  • Fatturazione elettronica
  • Gestione cassa economale e predisposizione degli atti relativi al rendiconto dei fondi e rapporti con gli agenti contabili
  • Gestione budget di settore assegnato per la predisposizione di determine di impegno e
    liquidazione
  • Controllo riversamenti addizionale comunale IRPEF
  • Aggiornamento dati sito istituzionale "amministrazione trasparente" in materia di tributi e
    invio atti al MEF
Referente
Barbara Bigoni

Informazioni dettagliate sul servizio
 
COMPETENZE ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE
  • Controllo quindicinale dei conti correnti postali
  • Gestione budget di settore assegnato per la predisposizione di determine di impegno e
    liquidazione
  • Tenuta registro unico della fatture
  • Inserimento dati nella PCC
  • Gestione indiretta servizio di illuminazione votiva e rapporti con la ditta
  • Collaborazione con l’ufficio di Polizia Locale ai fini della sola gestione contabile della TOSAP
  • Collaborazione con l’ufficio tecnico LL.PP. ai fini delle liquidazioni delle utenze dell’ente
  • Aggiornamento dati sito istituzionale "amministrazione trasparente" per la parte di
    competenza
  • Procedimento relativo all’acquisto di beni e servizi per il funzionamento dei diversi uffici
    comunali (acquisti di cancelleria e stampati, noleggio piccole attrezzature in uso agli uffici
    comunali)
  • Stipulazione, rinnovo/estinzione contratti di abbonamento a quotidiani e riviste di interesse
    normativo e banche dati on line
  • Sostituzione dell’istruttore personale in caso di assenza/impedimento,nella consultazione
    certificati malattia on line e denunce di infortunio nonché nella richiesta di visite fiscali
  • Sostituzione, in caso di assenza/impedimento del responsabile apicale,nella verifica/accettazione delle fatture (fatturazione elettronica)
  • Aggiornamento dati questionari compilati e nuove rilevazioni richieste (rilevazioni dati SOSE) - inserimento dati nei siti ministeriali
  • Sistemazione dati contabili nella procedura in uso all’ente
  • Aggiornamento e bonifica dati presenti in contabilità (bonifica dati relativi ai fornitori, clienti, alle modalità di pagamento ed ogni altro adempimento connesso anche se non indicato)
  • Richieste DURC per i procedimenti del settore
  • Emissione mandati e reversali dell’ente
  • Verifica flussi OPI
Referente
Patrizia Buzzi
Indirizzo
Piazza Primo Maggio 1, Lagosanto
Telefono
0533909526 - 0533909531
Email
barbara.bigoni@comune.lagosanto.fe.it - patrizia.buzzi@comune.lagosanto.fe.it
Pec
comune.lagosanto@cert.comune.lagosanto.fe.it
Orario Pubblico
Martedì        dalle 8:30 alle 12:30
Giovedì         dalle 15:00 alle 17:00
Venerdì        dalle 8:30 alle 12:30
Responsabile
Roberta Guietti
0533909522
roberta.guietti@comune.lagosanto.fe.it
torna all'inizio del contenuto