AVVISO ESPLORATIVO
Si rende noto che il Comune di Lagosanto, tramite il presente avviso, intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all'affidamento dei contratti di assicurazione, ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. 50/2016, per la durata di 2 anni. Durata dell'appalto E proroga Dalle ore 24.00 del 31.05.2017 alle ore 24.00 del 31.05.2019 (2 anni). In ogni caso la/le Compagnia/e aggiudicataria/e, qualora l'amministrazione allo scadere del termine contrattuale non avesse ancora provveduto all'aggiudicazione per il successivo periodo, è tenuta alla prosecuzione del rapporto alle stesse condizioni contrattuali, per un periodo massimo di 180 (centottanta) giorni successivo alla scadenza del termine contrattuale.
 
 
Oggetto dell'appalto
 
Oggetto dell'appalto è l'affidamento dei servizi assicurativi mediante procedura negoziata. L'aggiudicazione del servizio avverrà  in base al criterio dell'offerta "economicamente più vantaggiosa" individuata sulla base del miglior rapporto qualità /prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma 2 - del d.lgs. n. 50/2016 (di seguito anche semplicemente "codice" o "codice dei contratti").
 
 
Valore dell'appalto
Importo posto a base di gara riferito all'intera durata del servizio (2 anni): 113.000,00.
 
 
Soggetti ammessi a partecipare alla gara
 
Sono ammesse alla presentazione dell'offerta le compagnie di assicurazione in possesso di regolare autorizzazione all'esercizio dell'attività  di assicurazione per le coperture assicurative oggetto dell'appalto, con le seguenti precisazioni: Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs 50/2016, nonchè concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all'art. 49 del medesimo decreto. Non è consentito subappaltare, in tutto o in parte, le prestazioni oggetto del presente appalto in considerazione della peculiarità del servizio assicurativo.
 
 
Requisiti minimi per partecipazione alla procedura
 
Possono partecipare alla gara Compagnie di Assicurazione, in forma singola, in Raggruppamento Temporaneo d'Imprese ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016 o in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile, nel rispetto delle seguenti condizioni: la partecipazione è riservata alle Società di assicurazione, singole o associate, unicamente tramite le proprie Direzioni Generali, Rappresentanze Generali o Gerenze, Agenzie munite di autorizzazione all'esercizio dell'attività assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture oggetto di appalto e in possesso dei seguenti requisiti: mancanza motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura o analogo Albo dello Stato di appartenenza per i partecipanti aventi sede legale in uno Stato dell'Unione Europea per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto; possesso dell'autorizzazione degli organi competenti all'esercizio delle assicurazioni private, con riferimento al ramo oggetto dell'offerta in base al d.lgs. 209/2005 e ss.mm.ii.; possono partecipare anche concorrenti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea, purchè sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attività assicurativa in regime di libertà di stabilimento o in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Stato italiano, in possesso dei prescritti requisiti minimi di partecipazione. Gli operatori economici con sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle cosiddette "black list" devono essere in possesso, pena l'esclusione, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del DM Economia e Finanza 14 dicembre 2010 (art. 37 del DL 78/2010).
 
 
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
 
I soggetti interessati ad essere invitati alla successiva procedura di gara, devono inviare tassativamente entro le ore 12:00 del giorno 24 aprile 2017, a pena di inammissibilità, esclusivamente all'indirizzo PEC comune.lagosanto@cert.comune.lagosanto.fe.it, la propria manifestazione di interesse, specificando l'esatta ragione sociale che dovrà  essere utilizzata per il successivo invito alla procedura negoziata, la PEC da utilizzarsi per qualsiasi comunicazione successiva e la compagnia di assicurazioni che rappresentano, se diversa dalla predetta ragione sociale. La manifestazione d'interesse, redatta sul modulo predisposto e allegato al presente avviso, dovrà  essere debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o soggetto munito di procura, esclusivamente in lingua italiana. Successivamente, la gara sarà  espletata avvalendosi della CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA (C.U.C) DEI COMUNI DI COMACCHIO, CODIGORO, FISCAGLIA, GORO, LAGOSANTO, MESOLA, mediante la procedura negoziata consultando gli operatori che hanno presentato manifestazione di interesse, con un minimo di cinque operatori economici e, qualora il numero fosse inferiore, l'elenco verrà integrato dalla stessa stazione appaltante (artt. 3, lettera uuu), e 36 co. 2 del Codice).
 
 
In allegato l'avviso completo con la domanda di partecipazione alla gara in vari formati: (.doc, .pdf, .p7m.):
 
 
 
Valid XHTML 1.0 Strict  Explanation of Level Double-A Conformance