Il Territorio
Seppur di modeste dimensioni, il territorio laghese può offrire diversi elementi di interesse turistico, legati senza dubbio al territorio del Delta e alle origine piuttosto antiche del comune.
Il centro del paese è caratterizzato dalla presenza della Torre dell'Orologio.
La chiese principale del paese è S. Maria della Neve, risalente al 1632.
La chiesa originaria, di piccole dimensioni, sorgeva dove c'e l'attuale e rappresentava il centro materiale ed ideale del paese, il cui abitato si estendeva, allora, in larga parte verso nord, cioè verso il Po di Volano.
La vita di Lagosanto, come quella di tutti i centri vicini, fu influenzata dalle bonifiche, che la trasformarono in un centro agricolo e ne modificarono profondamente il territorio.

Tutto il Comune è compreso nell'area del Parco del Delta del Po, di cui è possibile apprezzerne tutte la caratteristiche, sia da un punto di vista ambientale, che faunistico. In particolare, nelle immediate vicinanze di Lagosanto, è possibile ammirare l'Oasi di Valle Bertuzzi e l'area costiera della foce del Po di Volano.
 
 
 
 
 

A pochi Km dal centro di Lagosanto, in prossimità della località di Marozzo, è possibile vedere l'omonimo impianto idrovoro, la cui costruzione, iniziata nel 1872, contribuì al prosciugamento delle paludi di valle Gallare e dintorni.
Tornando al centro abitato di Lagosanto, per quanto riguarda l'arredo urbano, sono sicuramente degni di nota i recenti giardini pubblici nei cui pressi sorge l'ex pescheria, oggi sede della sala civica.
 


Territorio in cifre

Superficie:  Kmq 34,26
Quota media slm:   0
Numero delle frazioni con capoluogo:  3
Frazioni:  Marozzo, Vaccolino
Località:  Boschetto
Abitanti al 31/12/2011: 5.009
Abitanti per Kmq: 146
 
 
Valid XHTML 1.0 Strict  Explanation of Level Double-A Conformance