Economia, Attività Produttive, SUAP
sede: P.zza I Maggio 1, Lagosanto
responsabile:  Dott.ssa Daniela Chiodi
tel: 0533/909519
e-mail: daniela.chiodi@comune.lagosanto.fe.it

SUAP
referente: Melania Casarotto
tel: 0533/909527
mail: sportellounico@comune.lagosanto.fe.it
Orari di ricevimento del pubblico
Martedì     8.30 - 12.30
Giovedì     15.00 - 17.00
Venerdì     8.30 - 12.30
 
Sul sito http://www.provincia.fe.it/suap (Pratiche Suap on line) sono pubblicate informazioni sui procedimenti disponibili e le modalità di utilizzo del sistema per l'inoltro sicuro di SCIA e comunicazioni agli sportelli unici di tutto il territorio provinciale. 
Per accedere a SUAP fe in modalità digitale è necessario:
- registrarsi
- disporre di un certificato di firma digitale
- è inoltre fortemente consigliato di dotarsi di un indirizzo di PEC per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti. Nel caso, è possibile richiederlo gratuitamente all'indirizzo http://www.postacertificata.gov.it
Ogni pratica si costruisce in modo guidato, con controlli che impediscono di avanzare in caso di informazioni/allegati mancanti.
 
L'indirizzo per l'accesso al sistema è: https://people2.provincia.fe.it
 
 
ATTENZIONE
Dal 14 dicembre 2017 al posto di "SuapFE" sarà operativa la nuova piattaforma regionale SuapER - Accesso Unitario

Dal 14 dicembre 2017 sarà attiva per i Comuni della provincia di Ferrara la nuova piattaforma regionale SUAP-ER per la presentazione delle pratiche amministrative delle imprese, disponibile all' indirizzo: https://accessounitario.lepida.it
Ai numerosi procedimenti già presenti sulla piattaforma provinciale "SuapFE" finora utilizzata, se ne aggiungeranno gradualmente molti altri, di competenza di uffici comunali (ambiente, edilizia produttiva, sismica, tutela idrogeologica, servizi socio-assistenziali, pubblica istruzione) o di altri enti (es. Questura, Agenzia delle Dogane, Vigili del fuoco, CCIAA, ecc..), per un totale di oltre quattrocento tipologie.
Il nuovo portale è in linea con le disposizioni della riforma Madia (L 124/2014, D.lgs 126, 127 e 222 del 2016, ) e con la modulistica unificata adottata a livello nazionale e regionale.
Dal punto di vista operativo, per inviare le pratiche si confermano le dotazioni tecniche già richieste dal precedente sistema: autenticazione Federa/SPID/CNS, PEC e firma digitale.
Dal momento del passaggio alla nuova piattaforma non sarà più possibile presentare le istanze da SuapFE, ma la vecchia piattaforma continuerà ad essere accessibile fino al 31/01/2018 per consultare lo storico.
Gli operatori professionali che dovranno utilizzare la nuova piattaforma regionale potranno contattare lo Sportello Unico Attività Produttive negli orari di apertura sopra indicati o inviare una e-mail a: sportellounico@comune.lagosanto.fe.it per supporto informativo e consulenza.

Informazioni di dettaglio sul sistema sono disponibili nella sezione dedicata "Nuovo servizio SuapER" (Accedi al nuovo servizio SuapER).
 

 
Si comunica inoltre che, a decorrere dal 1° gennaio 2012, le SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) e le comunicazioni varie relative all'esercizio dell'attività di impresa e alla realizzazione o modifica di impianti produttivi, che sono disponibili sul portale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive della provincia, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica dal portale.
Nel caso in cui si riscontrassero problemi al sistema tecnologico del portale che non ne consentissero temporaneamente l'invio, per non costituire pregiudizio all'avvio dell'intervento da parte dell'interessato, le istanze potranno essere firmate digitalmente dall'interessato
e inviate al Suap di riferimento via PEC (posta elettronica certificata).
 

 
Dal 01.01.2013 tutti i pareri ARPA necessitano della compilazione di un nuovo modulo di addebito della prestazione, che deve essere allegato alla documentazione di richiesta di parere. Il mancato modulo di addebito alla documentazione di richiesta parere comporterà da parte di ARPA il rifiuto della pratica. Per maggiore informazioni e scaricare la modulistica visitare il sito di ARPA
 

Sezione Immagine e abstract 
Autorizzazione Unica Ambientale
Adozione dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Regolamento  'case famiglia per anziani'
Regolamento per la vigilanza nelle strutture residenziali per anziani con numero di ospiti fino ad un massimo di sei denominate "case famiglia per anziani"
SUAP - Modulistica
Modulistica relativa alle attività produttive
SUAP - Procedure
Archivi contenenti le procedure
SUAP - Normativa
Normativa vigente in materia di attività produttive
SUAP - Link Utili

SUAP - News
SUAP - Avvisi Scaduti
Valid XHTML 1.0 Strict  Explanation of Level Double-A Conformance