Tributi-economato e amministrativo contabile

L'ufficio "Tributi-economato e amministrativo contabile" gestisce la riscossione dei tributi locali, il controllo economico e la contabilità amministrativa. Assicura trasparenza ed efficienza nella gestione delle risorse pubbliche.


Competenze

COMPETENZE ISTRUTTORE SERVIZIO TRIBUTI-ECONOMATO
  • Gestione ICI /IMU e TASI – verifiche conseguenti all’aggiornamento della banca dati tributaria
  • Istruttoria provvedimenti relativi a:
    • sgravi e rimborsi di tributi
    • accertamento dell’evasione tributaria
    • riscossione e iscrizione dei ruoli
    • controllo pratiche DOCFA e individuazione immobili fantasma
    • coordinamento e gestione del procedimento per l’insinuazione al passivo dei crediti tributari nei fallimenti, concordati e liquidazioni coatte amministrative,istruttoria del contenzioso tributario e della mediazione
  • Adeguamento regolamenti in materia di tributi e predisposizione atti per applicazione tariffe
  • Controllo e gestione indiretta pubblicità e affissioni
  • Gestione indiretta TARI e rapporti con ente gestore per le problematiche inerenti la tariffa
  • Rapporti con i contribuenti, Agenzia delle Entrate, concessionari della riscossione e relativi adempimenti
  • Rapporti con la Corte dei Conti sez. Giurisdizionale per l’invio dei conti dei concessionari della riscossione e verifica dei conti resi – adempimento SIRECO
  • Verifica delle condizioni per pagamenti superiori a € 5.000,00
  • Gestione buoni pasto dipendenti e procedura per l’acquisto
  • Corretta applicazione della normativa fiscale in materia di IVA, relativa istruttoria per la dichiarazione annuale, versamenti mensili IVA per split payment
  • Fatturazione elettronica
  • Gestione cassa economale e predisposizione degli atti relativi al rendiconto dei fondi e rapporti con gli agenti contabili
  • Gestione budget di settore assegnato per la predisposizione di determine di impegno e liquidazione
  • Controllo riversamenti addizionale comunale IRPEF
  • Aggiornamento dati sito istituzionale "amministrazione trasparente" in materia di tributi e invio atti al MEF
COMPETENZE ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE
  • Controllo quindicinale dei conti correnti postali
  • Gestione budget di settore assegnato per la predisposizione di determine di impegno e liquidazione
  • Tenuta registro unico della fatture
  • Inserimento dati nella PCC
  • Gestione indiretta servizio di illuminazione votiva e rapporti con la ditta
  • Collaborazione con l’ufficio di Polizia Locale ai fini della sola gestione contabile della TOSAP
  • Collaborazione con l’ufficio tecnico LL.PP. ai fini delle liquidazioni delle utenze dell’ente
  • Aggiornamento dati sito istituzionale "amministrazione trasparente" per la parte di competenza
  • Procedimento relativo all’acquisto di beni e servizi per il funzionamento dei diversi uffici comunali (acquisti di cancelleria e stampati, noleggio piccole attrezzature in uso agli uffici comunali)
  • Stipulazione, rinnovo/estinzione contratti di abbonamento a quotidiani e riviste di interesse normativo e banche dati on line
  • Sostituzione dell’istruttore personale in caso di assenza/impedimento, nella consultazione certificati malattia on line e denunce di infortunio nonché nella richiesta di visite fiscali
  • Sostituzione, in caso di assenza/impedimento del responsabile apicale, nella verifica/accettazione delle fatture (fatturazione elettronica)
  • Aggiornamento dati questionari compilati e nuove rilevazioni richieste (rilevazioni dati SOSE) - inserimento dati nei siti ministeriali
  • Sistemazione dati contabili nella procedura in uso all’ente
  • Aggiornamento e bonifica dati presenti in contabilità (bonifica dati relativi ai fornitori, clienti, alle modalità di pagamento ed ogni altro adempimento connesso anche se non indicato)
  • Richieste DURC per i procedimenti del settore
  • Emissione mandati e reversali dell’ente
  • Verifica flussi OPI

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Economico finanziaria

Area Amministrativa

Responsabile

Francesca Nordi

Responsabile dell’Area Economico Finanziaria

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Barbara Bigoni

Personale dell’ufficio Tributi-economato e amministrativo contabile – Bigoni

Sede principale

Sede comunale

P.zza I Maggio 1, Lagosanto

Contatti

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 27/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri