AVVISO PUBBLICO BUONI SPESA PER SOSTEGNO ALIMENTARE ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Pubblicata il 04/12/2020

I residenti nel Comune di Lagosanto che sono in condizioni di disagio per l’emergenza Covid – 19, secondo quanto previsto dall’art. 2 comma 6 dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020 e del Decreto Legge 23 novembre 2020, n.154, possono accedere all’erogazione di buoni spesa del valore:

- di €. 100,00 (nuclei familiari costituiti da una sola persona)
- di €. 300,00  (tutti gli altri nuclei familiari).

Tali buoni consentiranno l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali inseriti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Lagosanto (www.comune.lagosanto.fe.it).

Sono considerati prioritariamente destinatari dei “buoni spesa” una tantum i residenti nel Comune di Lagosanto con i seguenti requisiti e secondo le seguenti modalità:

1)   essere il  capo famiglia di un nucleo in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19 per i seguenti motivi:

• di aver subito, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, una riduzione capacità reddituale del nucleo familiare  a causa dell'appartenenza ad una categoria senza diritto ad ammortizzatori sociali;
  • di aver subito, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, una riduzione della capacità reddituale a causa del mancato inizio del lavoro o della perdita di lavori precari (lavoratori stagionali ecc.);
  • di aver subito, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, una riduzione capacità reddituale del nucleo causata dall'adozione di ammortizzatori sociali;

2) in base al numero di domande presentate, gli importi sopra indicati potranno essere riparametrati in difetto o in eccesso ai fini di un’equa distribuzione tra tutta la platea dei richiedenti;

3) Si precisa che verrà data la priorità ai soggetti che non percepiscono altre forme di reddito pubblico (ad esempio REI o reddito di cittadinanza) o reddito da fabbricato.

I buoni spesa potranno essere utilizzati entro il 15 febbraio 2021 per l’acquisto di prodotti alimentare e di prima necessità negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa di solidarietà alimentare sul territorio e all'uopo individuati dal Comune.

Gli interessati (capi famiglia) devono inoltrare istanza al Comune di Lagosanto entro e non oltre il 22.12.2020, utilizzando il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune, o reperibile presso l’Ufficio URP del Comune di Lagosanto, autocertificando il possesso dei necessari requisiti, e allegando, obbligatoriamente, un documento di riconoscimento del sottoscrittore:

1. a mezzo posta elettronica all’indirizzo pec comune.lagosanto@cert.comune.lagosanto.fe.it;
  2. a mezzo consegna a mano in forma cartacea al Comune di Lagosanto, presso Ufficio Protocollo – P.zza 1° Maggio n. 1, nelle giornate e secondo i seguenti orari di apertura: lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;

Coloro i quali sono impossibilitati all’inoltro della istanza possono telefonare al n. 0533.909511 del Comune al fine di ottenere istruzioni in merito.

Dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento all’Autorità Giudiziaria.

Lagosanto, 04.12.2020
f.to Il Sindaco