AVVISO PUBBLICO - CONTRIBUTO PER L'ACQUISTO LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022

Pubblicata il 31/08/2021

AVVISO PUBBLICO
 
Contributo per l'acquisto libri di testo a.s. 2021/2022
 
 
Si avvisano i genitori degli alunni frequentanti lascuola secondaria di I° e II° grado (medie e superiori) di fare domanda per contributo libri esclusivamente ON-LINE dal 6 Settembre 2021 ed entro le ore 18.00 del 26 Ottobre 2021 collegandosi al sito https://scuola.er-go.it
 
REQUISITI:
 
  • Essere studenti/esse frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale
  • avere un'età non superiore a 24 anni – ovvero nati dal 01.01.97 (criterio non necessario in caso di studenti/esse con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92)
  • avere residenza nel Comune di Lagosanto (per gli studenti immigrati privi di residenza si considera come residenza il comune di domicilio)
  • frequentare scuole ubicate nel Comune di Lagosanto, nella Regione Emilia- Romagna o al di fuori della Regione. Possono fare domanda anche studenti non residenti nella Regione Emilia-Romagna e frequentanti scuole ubicate nel Comune di Lagosanto qualora la regione di residenza applichi il “criterio della frequenza”. Diversamente dovranno rivolgersi al proprio comune di residenza
  • appartenere a nuclei familiari che presentino un valore ISEE 2021, in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:
- fascia 1: da 0 a €. 10.632,94;
- fascia 2: da €.10.632,95 a €. 15.748,78;
 
FORMA DEL CONTRIBUTO
 
Il beneficio viene erogato in forma di contributo, non verrà erogato in relazione alla spesa sostenuta e non sarà soggetto a rendiconto.
L'effettivo importo del beneficio sarà successivamente definito dalla Regione Emilia-Romagna alla luce delle risorse disponibili e delle domande ricevute, soddisfacendo integralmente le domande ammissibili rientranti nella fascia Isee 1 e, successivamente, valutando l'opportunità di ampliare la platea introducendo i richiedenti rientranti nella fascia 2.
 
MODALITA’ DELLA RICHIESTA
 
Occorre accedere al sito https://scuola.er-go.it  ed effettuare la registrazione e la compilazione della domanda.
L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
 
Per la compilazione della domanda occorre:
  • indirizzo email
  • numero di cellulare con SIM attivata in Italia
  • attestazione ISEE 2021 in corso di validità (nel caso il valore ISEE sia superiore alle soglia, la compilazione viene bloccata dal sistema informatico)
  • codice fiscale del genitore/rappresentante dello/a studente/ssa  (o dello/a studente/ssa se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del/la figlio/a per il/la quale si presenta la domanda
  • codice IBAN, qualora si opti per l'accredito diretto sul contro corrente.
 
Il richiedente nel modulo di domanda deve indicare se è il genitore/tutore/legale rappresentante dello studente.
In alternativa la domanda può essere presentata in qualità di studente maggiorenne.
Nella compilazione della domanda l'utente deve indicare solo il protocollo dell’attestazione ISEE. Qualora non si fosse in possesso del suddetto dato, fino alle ore 18.00 del 30 ottobre sarà possibile inserire i dati di riferimento (protocollo e data) di presentazione della DSU.
Si prega di prestare particolare attenzione nella compilazione del suddetto campo.
 
Per chi avesse necessità, è possibile richiedere assistenza gratuita per la compilazione della domanda ai C.A.F. convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito: http://scuola.regione.emilia-romagna.it.
 
INFORMAZIONI
 
Informazioni di carattere generale: Numero verde URP regionale 800955157 - email formaz@regione.emilia-romagna.it.
Assistenza tecnica all’applicativo: help desk Tecnico di ER.GO  051/0510168  - email: dirittostudioscuole@er-go.
Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare allo Sportello Sociale (tel. 0533.909513) nella giornata di venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO PUBBLICO 2021_2022.pdf 515.29 KB

torna all'inizio del contenuto