ORDINANZA N. 17 DEL 15/05/2023 - CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL TERRITORIO COMUNALE DI LAGOSANTO - INTERA GIORNATA DI MARTEDI' 16 MAGGIO 2023

Pubblicata il 15/05/2023

Comunicato alla cittadinanza
Dal Sindaco Cristian Bertarelli
Cari concittadini,
Mi rivolgo a voi oggi per esprimere il mio sincero rammarico per l'ordinanza di chiusura delle scuole di Lagosanto per la giornata di martedì 16 maggio 2023. Comprendo pienamente il disagio che ciò comporta per le famiglie e gli insegnanti, ma è una decisione presa in nome della sicurezza e dell'incolumità dei nostri amati bambini e ragazzi.
Come ben sapete, l'allerta meteo diramata per quella giornata ha previsto condizioni climatiche estreme che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei nostri cittadini più giovani. È nostro dovere prioritario garantire che i nostri studenti siano al sicuro e protetti, e in queste circostanze eccezionali, la chiusura delle scuole è stata considerata la misura più adeguata.
Capisco che questo possa causare inconvenienti e creare difficoltà per le famiglie che devono organizzare alternative per la cura dei loro figli. Tuttavia, vi prego di comprendere che la nostra responsabilità come amministrazione comunale è quella di agire nel migliore interesse di tutta la comunità, specialmente quando si tratta della sicurezza dei nostri giovani concittadini.
Sono consapevole che le scuole svolgono un ruolo fondamentale nell'istruzione e nella vita quotidiana dei nostri figli, ma in queste occasioni eccezionali, dobbiamo fare delle scelte difficili e prioritarie. La previsione di condizioni meteorologiche avverse potrebbe portare a pericoli imprevedibili, quali allagamenti, forti venti o altre situazioni di rischio che non possiamo sottovalutare.
Voglio rassicurare la comunità che stiamo lavorando in stretta collaborazione con gli enti competenti e monitorando attentamente la situazione meteorologica.
Chiedo la vostra comprensione e cooperazione in questo momento. Siamo tutti uniti nel nostro impegno per la sicurezza dei nostri cittadini, in particolare dei nostri figli, e siamo grati per il vostro sostegno e la vostra fiducia.
Vi terrò informati sugli sviluppi futuri attraverso i canali ufficiali dell'amministrazione comunale e vi esorto a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali per ricevere aggiornamenti tempestivi.
Grazie per la vostra comprensione e collaborazione.
Cordiali saluti,
Sindaco Cristian Bertarelli