Servizio SMS 43002

L'iniziativa del Ministero dell'Interno per prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti e il fenomeno del bullismo nelle scuole, 'Un sms per dire no a droga e bullismo', prevede l'attivazione, anche nella provincia di Ferrara, dal 27 ottobre 2014, del numero telefonico 43002 al quale potrà essere inviato un sms per segnalare episodi di spaccio e di bullismo nei pressi e all'interno delle scuole.
 

L'SMS, gratuito, potrà essere inviato da studenti, genitori, insegnanti ed altri cittadini e all'inizio del testo dovrà contenere l'indicazione della provincia a cui si riferisce la segnalazione, per consentire al sistema nazionale di smistare immediatamente il messaggio alla Questura competente. Quest'ultima attiverà l'eventuale intervento di una delle forze di polizia impegnate nel controllo del territorio.

Sotto il profilo operativo, per la provincia di Ferrara, le modalità di gestione delle segnalazioni e il conseguente intervento delle forze di polizia competenti sono state delineate secondo un modulo operativo stabilito in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica coordinato da questa Prefettura.

La Questura di Ferrara si occuperà dell'acquisizione e della gestione delle segnalazioni, in base ai caratteri di urgenza delle stesse e avvalendosi dei necessari collegamenti con la Centrale del Comando Provinciale Carabinieri.

Tutte le segnalazioni, con o senza identificativo del chiamante, verranno trattate con modalità protette, nei limiti della vigente normativa.

Eventuali segnaiazioni a attinenti a fatti diversi da quelli in oggetto che dovessero pervenire attraverso il numero telefonico 43002 saranno gestite con le stesse modalità delle segnalazioni al 113.

Tutto ciò premesso, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione al Servizio SMS 43002, in un'ottica di sicurezza partecipata, soprattutto tra le realtà associative del telTitorio, impegnate nella tutela dei giovani.

torna all'inizio del contenuto