Progetto di Psico-Oncologia e Oncologia in età pediatrica

Dal 2006 l'Associazione di Volontariato "GIULIA" Onlus concentra la propria attività su un progetto mirato ai bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie tumorali.
La nostra raccolta fondi è infatti finalizzata a potenziare le risorse con figure professionali, quali uno psico-oncologo e un pediatra oncologo, che in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Ferrara e il servizio di Psico-Oncologia dell'Unità Operativa di Clinica Psichiatrica dell'Università e AUSL di Ferrara, siamo in grado di accogliere e sostenere il piccolo paziente e la sua famiglia nel difficile cammino della malattia in senso globale.
 
Tale attività è operativa presso:
  1. L'Unità Operativa di Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Ferrara a sostegno dei bambini affetti da patologie tumorali nel percorso della malattia e dei trattamenti medici ed a sostegno dei familiari dei piccoli ammalati.
  2. Le sedi ospedaliere dell'Azienda AUSL di Ferrara a Cento. Lagosanto ed Argenta a sostegno dei bambini costretti ad affrontare la malattia o la perdita di un genitore malato di tumore.
Ridurre l'angoscia, fornire al bambino ed al suo gruppo familiare un aiuto concreto in questo percorso così complesso è l'obiettivo prioritario del progetto.
 
A ciò si affianca l'attività dell'Associazione Giulia Ricerca che, in stretta collaborazione con le strutture sanitarie e universitarie, ha lo scopo di sostenere progetti di ricerca e formazione diretti a medici, infermieri e psicologi inoncologia e psico-oncologia pediatrica.
 
Sito Web: http://www.associazionegliulia.com/
E-mail: info @ associazionegiulia.com (togliere gli spazi prima e dopo il simbolo @)
torna all'inizio del contenuto