Modulistica Accesso agli atti pratiche edilizie

Denominazione del procedimento:
Richiesta di accesso ai documenti amministrativi titoli edilizi
 
Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento:
Documenti da allegare alla richiesta*, in carta semplice: 
  • Richiesta di accesso ai titoli edilizi del Comune di Lagosanto (compilata in tutte le sue parti) ;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento;
  • Procura speciale nel caso di delega (documento di riconoscimento del delegato e del delegante);
  • Versamento dei diritti ai sensi della DIRITTI E RIMBORSI Delibera di Consiglio Comunale n. 70 del 19/12/2019, in vigore dal 01/01/2020*;
  • Visura catastale;
  • Estratto di mappa;
  • Titolarità attestante l’interesse diretto, concreto e attuale.
*La documentazione da allegare va presentata singolarmente e non in formato compresso (zip, rar, etc.), il formato pdf deve essere in formato PDF/A.
I versamenti possono essere eseguiti con:
- BONIFICO BANCARIO presso BANCA INTESA SANPAOLO Filiale 68141 con accredito su C/C n.0046005 intestato a "COMUNE DI LAGOSANTO" - IBAN n. IT 77 C030 6923 5051 0000 0046 005;
- Versamento su C/C POSTALE n. 13178447 intestato a "COMUNE DI LAGOSANTO - Servizio Tesoreria".

N.B.: nel caso si inoltro senza gli elementi essenziali alla richiesta di accesso agli atti di cui sopra, la richiesta è automaticamente archiviata e annullata, dopo l'archiviazione di un'istanza non sarà più possibile riattivare l'istruttoria sospesa. Si dovrà quindi procedere alla presentazione di una nuova istanza, per la quale sarà avviata una nuova istruttoria.

La richiesta in carta semplice, firmata, e gli allegati, possono essere inviati tramite:
  • Casella di Posta Certificata (PEC) al seguente indirizzo:  comune.lagosanto@cert.comune.lagosanto.fe.it
  • all'Unità Organizzativa responsabile della ricezione al Comune di Lagosanto - Piazza 1° Maggio 1 - 44023 Lagosanto (FE) 
 
Per informazioni rivolgersi al Responsabile dell'Ufficio Tecnico Edilizia Urbanistica:
Ing. Simone Monari,               con email simone.monari@comune.lagosanto.fe.it
Arch. Adriana Cosentini,        con email adriana.cosentini@comune.lagosanto.fe.it
Tel. 0532 899211dal lunedì – mercoledì - venerdì: dalle 9,00 alle 12,00; Previo appuntamento il martedì e il giovedì.
 
Termine per la conclusione del procedimento:
30 giorni

Il procedimento è soggetto a silenzio diniego: Sulla richiesta deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella stessa. La richiesta di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che sono comunicati per iscritto al richiedente:
  • Accoglimento: la richiesta viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
  • Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
  • Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione.
  • Rifiuto: la domanda non può essere accolta.
Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
Entro 30 giorni ricorso al T.A.R. di Bologna ovvero ricorso al Difensore Civico competente territorialmente, per il riesame della richiesta.
 
I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente 
Costo:
I costi sono variabili e definiti in ragione della necessità di effettuare ricerche d'archivio (diritto di ricerca) o in ragione della consistenza degli atti amministrativi richiesti e da fornire in copia. Tali costi sono stati revisionati con D.C.C. n. 70 del 19/12/2019, in vigore dal 01/01/2020, e verranno aggiornati annualmente;
 
Per l'esame di documenti con rilascio di copia conforme all'originale autenticata occorre specifica marca da bollo.
  • Potere sostitutivo in caso di inerzia:
    Segretario Generale dell'Ente ai sensi della norma vigente, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Lagosanto - Piazza 1° Maggio 1 - 44023 Lagosanto (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo  comune.lagosanto@cert.comune.lagosanto.fe.it;
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi: 
Per “diritto di accesso” si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso. Per “documento amministrativo”, si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili ad eccezione di quelli previsti dall’art. 24, commi 1, 2, 3, 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (c.d. fattispecie di esclusione dell’accesso), tra i quali è contemplata l’esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, ove soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.
 
Fonti normative:
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