Campagna AIB 2024 – Attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale

Dettagli della notizia

Attivazione della fase di attenzione degli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 01 luglio al 15 settembre compresi

Data:

03 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha disposto “l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 1 luglio al 15 settembre 2024 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche”.

Le azioni vietate e consentite con prescrizioni sono descritte nel “PIANO REGIONALE DI PREVISIONE, PREVENZIONE E LOTTA ATTIVA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI EX L. N. 353/00. PERIODO 2022-2026”, come aggiornato con D.G.R. n. 1142 del 17/06/2024, e negli articoli 58, 59 e 60 del Titolo VI del regolamento Forestale Regionale N. 3 del 01/08/2018.

In particolare:

  • l’Art. 58 prevede, al comma 5, che le attività di abbruciamento di residui vegetali derivanti dai lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità, i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00;
  • l’Art. 60 delinea, al comma 1, le pratiche da adottare al fine di prevenire l’innesco, come di seguito riportate: “Gli Enti di gestione delle linee ferroviarie, le Società di gestione delle autostrade, le Aziende di gestione o proprietarie di strade, gli Enti territoriali competenti ai sensi del codice stradale ed i proprietari frontisti delle strade vicinali ed interpoderali sono tenuti a mantenere sgombre da residui vegetali secchi e da rifiuti le banchine e le scarpate delle vie di comunicazione di loro pertinenza confinanti con le aree boscate, arborate, arbustate o cespugliate. Tali pratiche escludono l'uso del fuoco”.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2024, 14:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri