Descrizione
Con Deliberazione n. 365 del 04 Marzo 2024, la Giunta regionale ha confermato lo stanziamento e la ripartizione tra i Comuni e le Unioni di Comuni di 7 milioni di euro, provenienti dal PR FSE+ Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k, per finanziare il Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - anno 2024. Il Comune di Lagosanto, nell'ambito del proprio Distretto Sud est, ha aderito al “Progetto conciliazione vita-lavoro” rivolto a minori della fascia di eta' (3-13 anni o 17 anni se con disabilità certificata) nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche (Giugno – Settembre 2024). Per l'anno 2024, il Comune capofila è il Comune di Mesola.
Il Comune di Lagosanto ha approvato, con determinazione n. 152 del 19/04/2024, un avviso pubblico per l'individuazione dei Soggetti gestori privati di centri estivi che intendono aderire al Progetto. La finalità è quella di costituire un elenco di centri estivi, con sede nel territorio del Comune, presso i quali le famiglie, in possesso dei requisiti previsti dalla deliberazione n. 365/2024, potranno iscrivere i bambini e i ragazzi nel periodo estivo.
In allegato:
- ALLEGATO A - Avviso Gestori Centri Estivi - anno 2024;
- ALLEGATO 1 - Domanda di adesione al progetto e dichiarazione possesso requisiti;
- ALLEGATO 2 - Modulo progetto educativo.
Successivamente, sarà pubblicato l'avviso per la concessione dei contributi alle famiglie (domande dal 05.06.2024 al 31.07.2024)
Cos'è il Fondo sociale europeo Plus
II Fondo sociale europeo Plus è ii principale strumento finanziario con cui l'Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l'Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacita di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un'occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
Per il periodo 2021 /2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. II Programma costituisce ii principale strumento per attuare a livello regionale ii Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità - Occupazione, lstruzione e formazione, lnclusione sociale e Occupazione giovanile - declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. E’ così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed e così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.