Misura regionale a sostegno dell’ampliamento dell’offerta educativa per i bambini in età 0-3 anni – a.e. 2024/2025 – DGR 719/2024.

Dettagli della notizia

La Regione Emilia Romagna, utilizzando risorse del FSE+, intende far fronte alla forte pressione sulle liste di attesa dovuta alla crescente domanda di servizi conciliativi e opportunità educative di qualità da parte delle famiglie.

Data:

15 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

 

MISURA A SOSTEGNO DELL'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA E DELL'ACCESSO AL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA PER I BAMBINI IN ETÀ 0-3 ANNI PER L'ANNO EDUCATIVO 2024-2025 PR FSE+2021/2027 Priorità 3. Inclusione Sociale – Obiettivo Specifico K)

Rif. PA 2024/22358/RER

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

In continuità con l’a.e. 2023/2024 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.

Con la misura, approvata con la delibera Regionale n. 719/2024, volta ad ampliare l’offerta formativa alle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio nell’accesso ai servizi riconducibile alla situazione economica, e pertanto destinata a nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, sono state previste due azioni:

  • Azione A - consolidamento dei nuovi posti attivati nell’anno educativo 2023/2024 al fine di garantire continuità al sostegno dei nuovi posti attivati, almeno fino alla conclusione del ciclo educativo medio, pari a due anni;
  • Azione B - attivazione di nuovi posti per l’anno educativo 2024/2025 al fine di sostenere l’ulteriore aumento del numero dei bambini iscritti nel sistema dei servizi educativi 0-3 in capo a Comuni. Per “nuovi posti” si intendono i posti aggiuntivi rispetto al numero di posti garantiti nell’ambito dell’offerta educativa pubblica;

Il Comune di Lagosanto ha aderito alla Misura Regionale di cui sopra, approvata con Delibera Regionale n. 719/2024 consolidando n. 3 posti attivati nell’a.e. 2023/2024 e attivando a partire dall’a.e. 2024/2025 ulteriori n. 17 posti presso il Nido Comunale “La Scuola del Sorriso”,  al fine di far fronte alla forte pressione sulle liste di attesa per questa tipologia di servizi dovuta alla crescente domanda di servizi conciliativi e opportunità educative di qualità da parte delle famiglie.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus 

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

REQUISITI

L’accesso ai nuovi posti per i quali il Comune di Lagosanto è risultato beneficiario del contributo è riservato:

  • bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 40.000,00 euro;
  • bambini e bambine che hanno presentato domanda di iscrizione al servizio nido d'infanzia di Lagosanto, in lista di attesa, come da determinazione dirigenziale.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi-regionali/2024/ampliamento-offerta-servizi-educativi-per-l-infanzia-0-3-anni-anno-educativo-2024-2025

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 16:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri