Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico è destinato agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado ubicate nel territorio comunale al fine di favorire l'accesso alle strutture e l'adempimento dell'obbligo scolastico.

Descrizione

Per trasporto scolastico si intende il servizio effettuato dall'abitazione dell'utente alla scuola e viceversa. Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo e secondo grado ubicate nel territorio comunale al fine di favorire l'accesso alle strutture e all'adempimento dell'obbligo scolastico.

È possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso.

La domanda di iscrizione al servizio va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta entro i termini previsti annualmente mediante apposito avviso pubblico che pubblicherà l’Ufficio Pubblica Istruzione nella homepage del sito istituzionale.

Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità dei posti a sedere sui pulmini.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • solo per i cittadini residenti, dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata;
  • eventuale dichiarazione L 104/1992.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti dall’avviso pubblico che ogni anno emetterà l’Ufficio Pubblica Istruzione. Per l'anno 2025/2026 le iscrizioni dovranno prevenire dal 03/06/2025 al 25/07/2025. L’Ente comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

La durata del procedimento di 60 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente da deliberazione di Giunta Comunale.

per l'a.s. 2025/2026 le tariffe sono:

  • € 250,00 andata e ritorno ( intero anno scolastico)

  • € 125,00 solo andata

  • € 125,00 solo ritorno

  • € 25,00 mensili per dilazioni e/o periodi brevi

Verrà trasmesso dall’Ufficio Pubblica Istruzione l’avviso pagoPA.

Viene applicato uno sconto in caso di fratelli/sorelle che usufruiscono dello stesso servizio, calcolato in base alle seguenti percentuali:

- 10% sul totale delle quote, in caso di n. 2 fratelli;

- 33% sul totale delle quote, in caso di n. 3 o più fratelli.

SOLO PER I CITTADINI RESIDENTI:

Il Regolamento Comunale per l’applicazione dell’ISEE alle prestazioni sociali agevolate prevede il riconoscimento di agevolazioni agli alunni residenti nel territorio di Lagosanto per il pagamento delle rette relative ai seguenti servizi:

- trasporto scolastico;

- refezione scolastica;

Per il riconoscimento dell’agevolazione farà fede la residenza del minore iscritto al servizio scolastico di riferimento.

L’accesso alle agevolazioni è stabilito a partire da un valore ISEE Minorenni calcolato ai sensi dell’art. 7 del DPCM 159/2013 e smi, inferiore a € 8.100,00. Per valori ISEE superiori a tale soglia, l’intervento non è attivabile.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri