Richiedere iscrizione all’asilo nido

• Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni

A chi è rivolto

Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini, residenti nel Comune, da 12 mesi a 3 anni di età. La domanda di iscrizione o trasferimento deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario) nei termini previsti dal regolamento comunale.

Descrizione

Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nel nido privato in concessione a soggetto gestore inserito nell’offerta comunale. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso.

Il nido d'infanzia è il seguente:

• Nido del Sorriso – Via P. Giovanni XXIII snc – Lagosanto (Fe)

Come fare

La domanda di iscrizione al nido può essere presentata online entro i termini previsti dal bando [DAL 01/02- AL 28/02]. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Certificazioni rilasciate dal datore di lavoro o autocertificazioni che attestino il nome della Ditta, la sede di lavoro con i relativi recapiti telefonici, l'orario di servizio e la tipologia contrattuale di entrambi i genitori

Cosa si ottiene

La presentazione della richiesta da diritto, a seguito dell'accoglimento positivo, all'inserimento nelle graduatorie istituite dal Comune.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la domanda entro i termini previsti dal regolamento comunale. Potrai perfezionare l'iscrizione in seguito, sulla base della graduatoria di accesso.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

I costi di utilizzo del servizio sono determinati annualmente dalla Giunta comunale ai sensi del  Regolamento vigente approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 2 del 29/02/2024. Il pagamento sarà richiesto dal soggetto gestore del servizio di nido.

Richiedere iscrizione all'asilo nido

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il punteggio per la graduatoria verrà attribuito secondo i criteri indicati dal Regolamento degli Asili Nido.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!