Competenze
L'Ufficio Servizi Demografici si occupa di registrare e aggiornare i principali avvenimenti riguardanti la vita della popolazione residente: nascita, matrimoni, adempimenti di leva ed elettorali, aggiornamenti di residenza e cambi di abitazione, cittadinanza, morte, per avere sempre una situazione reale riguardo alla consistenza ed alla distribuzione della popolazione sul territorio comunale.
Attenzione: ogni cittadino può presentare al posto dei certificati richiesti un'autocertificazione. Scopri cos'è l'autocertificazione e quali sono le dichiarazioni che si possono autocertificare
L'Ufficio Servizi Demografici si articola nei seguenti Servizi:
- Ufficio anagrafe
Rilascio certificazioni, Carte di identità, Pratiche per passaporti, Cambi indirizzo, Trasferimenti di residenze, Pensioni ed invalidi civili, Ricerche storiche - Ufficio di Stato Civile
Rilascio Certificazioni, Denunce di Nascita, Denunce di Morte, Autorizzazioni e permessi di trasporto salme, Pubblicazioni di matrimonio, Atti di matrimonio, Pratiche di cittadinanza - Ufficio Elettorale
Iscrizione all'albo degli scrutatori, Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, Tenuta delle liste elettorali, Procedure relative alle varie elezioni - Ufficio statistiche
Collaborazione con ISTAT per indagini sulle forze di lavoro e statistica demografica, censimento dell'agricoltura e censimento della popolazione; Rilascio ad Enti Pubblici e Privati di statistiche sulla popolazione in forma aggregata (popolazione residente, popolazione delle frazioni, classi di età, stranieri, etc.) - Ufficio Leva
Tenuta ed aggiornamento delle liste di leva, Informazioni per rilasci ruoli matricolari e varie
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Daniela Chiodi
Responsabile dell’Aera Affari Generali
Persone
Maria Livia Marinelli
Personale dell’ufficio Demografici ed elettorale
Alberto Lealini
Personale dell’ufficio Demografici ed elettorale
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Dal Lunedì al Sabato dalle 8:30 alle 12:30
Collegamenti utili:
Pagina aggiornata il 27/05/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Documento unico di programmazione - DUP 2023 - 2025
- Regolamento canone patrimoniale integrazione canone affissione
- Regolamento lavoro agile
- Regolamento incentivi agili
-
Vedi altri 6
- Regolamento per la pesatura conferimento e revoca delle posizioni organizzative
- Regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale
- Regolamento codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Lagosanto
- Regolamento di organizzazione interna comunale
- Regolamento comunale per la costituzione e la ripartizione del fondo incentivi per le funzioni tecniche
- Regolamento approvazione tariffe dell'imposta comunale sulla pubblicità
-
Notizie
- Giorni di chiusura Servizio Demografici (Anagrafe-Sato Civile) Comune di Lagosanto Mesi di Luglio e Agosto 2025
- Incontri Sportello “E’ Nato… e Cresce” – Mese di Luglio 2025
- Ordinanza sindacale n. 26/2025: Divieto di somministrazione, nelle strutture ospitanti categorie a rischio, di prodotti alimentari contenenti uova crude ed insaccati freschi a base di carne suina ed avicola non sottoposti, prima del consumo, a trattamento di cottura.
- Servizio Civile Regionale e Universale
-
Vedi altri 6
- Ordinanza Regionale: misure di prevenzione per attività lavorativa in condizioni di esposizione prolungata al sole
- Chiusura estiva sportelli "E' Nato... e Cresce" Comacchio e Delta Ferrarese - Sportelli Informafamiglie Fiscaglia e Codigoro.
- Graduatoria Provvisoria - Nido d'Infanzia di Lagosanto - a.e. 2025/2026
- AVVISO PUBBLICO: CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 17/06/2025 ORE 21:00
- Incontri Sportello “E’ Nato… e Cresce” – Mese di Maggio 2025
- INVITO ALLA CITTADINANZA - CERIMONIE DI PREMIAZIONE CONCORSO DI NARRATIVA E POESIA 2025